Home » SOCIETÀ

SOCIETÀ

  • Guerra ai Migranti e alle Migrazioni

    11/12/2013 16:04

    Un’azione di guerra dove nulla è stato lasciato al caso. Dal nome, Operazione Mare Nostrum, a indicare la piena sovranità su uno specchio d’acqua frontiera Nord-Sud, muro invalicabile per la moltitudine di diseredati in fuga da sanguinosi conflitti e inauditi ecocidi. Il Comando operativo, poi, assegnato al Capo di Stato Maggiore della Marina militare. E i mezzi aeronavali impiegati: cacciabombardieri, elicotteri da combattimento, navi da sbarco, fregate, sommergibili e, a bordo, i reparti d’élite delle forze armate. L’Italia torna a fare la guerra alle migrazioni e ai migranti nel Mediterraneo...

  • L'infanzia in Italia nella tenaglia della povertà

    10/12/2013 17:11

    Cibo al discount, pochi o nessun libro, scuola solo la mattina senza neanche un’ora in più per attività di svago e socializzazione, e poi a casa, in uno spazio piccolo e soffocante, nient’altro da fare nel tempo libero perché non ci sono soldi...

  • Nelson Mandela: la battaglia per la memoria

    06/12/2013 11:10

    Come sempre accade in questi casi, ma per un grandissimo come Mandela in particolare, oggi sui giornali come nelle bacheche Facebook di ognuno di noi, si combatte una battaglia per la memoria. Da una parte, il mainstream, che si esalta nel solare sorriso del vecchio saggio. Dall’altra si pubblica il pugno chiuso del militante rivoluzionario. Ma il vecchio saggio è rimasto fino alla fine dei suoi giorni un militante rivoluzionario. Perché essere rivoluzionari, oggi più che mai, è essere saggi.

  • L'inarrestabile fuga dei giovani dall'Italia

    06/12/2013 10:53

    La "fuga" degli italiani oltrefrontiera non conosce soste: nell'ultimo decennio il numero di chi si è trasferito all'estero è più che raddoppiato, da 50.000 a 106.000. Si tratta soprattutto di giovani: il 54,1% ha meno di 35 anni. Un milione e 130 mila famiglie ha avuto nel 2013 almeno una persona all'estero per più di tre mesi. Non è solo la scoperta delle dimensioni del mondo, né il portato della globalizzazione, nè la 'moderna' propensione alla mobilità territoriale. Le giovani generazioni, semplicemente, emigrano, perché capiscono che in Italia non c'è futuro, perché verificano che i loro talenti e la professionalità conquistata in anni di studio garantiranno loro solo precariato o disoccupazione.

  • Bologna: stabile occupato, sarà "Sportello anticrisi"

    28/11/2013 13:50

    Nuova occupazione a Bologna, non per dare vita a un centro sociale ma per creare uno 'sportello anticrisi'. Il collettivo Crash ha preso possesso di uno spazio in via Mattei, locali che ospitavano uffici di un ente, vuoti dal 2009. Lo spazio è stato ribattezzato 'Social Log Bologna' e, nelle intenzioni, sarà un luogo di incontro e di lotta 'contro emergenza abitativa, tagli alla sanità, caro-trasporti, sfruttamento, licenziamenti'. Sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 18 alle 20.

  • Greenpeace, D'Alessandro: "Il blitz? Lo rifarei"

    Lo ha detto ai cronisti all'uscita dal carcere

    21/11/2013 16:22

    "Sì, lo rifarei". Cristian D'Alessandro ha risposto così ai cronisti che gli chiedevano se rifarebbe il blitz contro la piattaforma petrolifera di Gazprom. I giornalisti erano ad attenderlo all'uscita dal carcere di San Pietroburgo, dopo che il ragazzo aveva ottenuto la libertà su cauzione. Poi Cristian è stato preso in consegna dagli attivisti di Greenpeace, che hanno organizzato tutto il servizio di assistenza logistica per i militanti scarcerati.

  • Il Movimento di lotta per la Casa irrompe sul red carpet

    14/11/2013 15:10

    Sono riusciti a oltrepassare le porte dell'Auditorium dove si sta svolgendo il Festival del Cinema di Roma confondendosi con il pubblico di studenti in visita, alcuni cercando di raggiungere la Cavea, altri inscenano un sit-in sul tappeto delle stelle. Sono gli uomini e le donne del Movimento di lotta per la Casa, che hanno visto nella festa cinematografica un'occasione per portare ancora una volta in primo piano la drammatica condizione di tante persone il cui il diritto costituzionale ad avere un tetto sopra la testa è pervicacemente negato dallo Stato che dovrebbe provvedere, anzichè tollerare che gli sgomberi coatti tolgano di mezzo le persone, manu militari, piuttosto che il problema.

  • Marco Cavallo, la protesta dei basagliani contro gli ospedali psichiatrici giudiziari

    06/11/2013 18:25

    Il "viaggio" per chiedere la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, evitare la loro sostituzione con i cosiddetti "miniOpg" (manicomi regionali) e a favore dell'apertura dei Centri di Salute mentale h24. Marco Cavallo, come negli anni '70 e '80, quando fu portato in tutta Europa, così 40 anni dopo torna in strada a favore dei diritti degli internati a una vita migliore. Promosso da stopOPG, Alphabeta Verlag, Marco Cavallo partirà il 12 novembre per Torino, Genova, Livorno e in nave Palermo. Risalendo, tappa dopo tappa, nei 6 Opg e quindi a Roma, in Parlamento. Il viaggio di Marco Cavallo avrà numerosi testimonial, che parteciperanno agli eventi organizzati nelle città-tappe del viaggio, tra i quali Fabrizio Gifuni, Gino Paoli, Giuliano Scabia, e tanti gruppi teatrali.

  • Usa: via libera del Senato dell'Illinois alle nozze gay

    06/11/2013 10:38

    Il progetto di legge approvato è ora inviato al governatore Pat Quinn per la firma, che sembra scontata. Il presidente americano Barack Obama plaude alla decisione. ''Come ho detto durante l'inaugurazione, il nostro viaggio come nazione non è completo fino a quando i nostri fratelli e sorelle gay non saranno trattati come gli altri dalla legge''.

  • L'indebitamento permanente e universale

    Un convegno a Ferrara, Insolvenzfest, ha provato a scalfire le versioni ufficiali sul debito

    31/10/2013 17:46

    Un convegno a Ferrara, Insolvenzfest, ha provato a scalfire le versioni ufficiali sul debito. Il bilancio di due giorni fitti di dialoghi interdisciplinari, presentazioni di libri e anteprime di film

Pagina 2 di 62

Naviga tra le pagine

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9
  10. 10
  11. 11
  12. 12
  13. 13
  14. 14
  15. 15
  16. 16
  17. 17
  18. 18
  19. 19
  20. 20

Cerca in Liberazione.it

Archivio del giornale

Multimedia

  • video

    La presenza e l'eredità di Chavez nel nuovo Venezuela

  • foto

  • video

    Il saluto di Tsipras alla Direzione del Prc