Home » CULTURA

CULTURA

  • Addio al filosofo Costanzo Preve

    23/11/2013 17:02

    Analista del pensiero di Marx, intellettuale controverso, saggista e docente: è scomparso oggi a Torino all'età di 70 anni. di Antonello CrestiIl ricordo di Paolo Ferrero.

  • Regista a sei anni? A Pieve a Nievole si può

    Dal 22 al 24 novembre torna a Pieve a Nievole (Pistoia), il FESTIVAL CINEMA GIOVANE, in cui i giovani sono protagonisti a tutto tondo, nella veste di cineasti in erba, di selezionatori critici e di spettatori. La manifestazione è organizzata dall'Assessor

    21/11/2013 11:19

    Dal 22 al 24 novembre torna a Pieve a Nievole (Pistoia), il FESTIVAL CINEMA GIOVANE, in cui i giovani sono protagonisti a tutto tondo, nella veste di cineasti in erba, di selezionatori critici e di spettatori. La manifestazione è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pieve a Nievole, in collaborazione con l'Associazione Cantiere di Critica Culturale e e la direzione artistica collettiva di Maurizio Tuci, Nancy Aluigi Nannini, Andrea Cardelli e Massimiliano Schiavoni.

  • Odino, Thor e gli altri dei. Avanza il neopaganesimo

    Odino, Thor e gli altri dei. Avanza il neopaganesimo

    18/11/2013 11:35

    "Religione" non vuol più dire solo "chiesa Cattolica" e nemmeno necessariamente "Cristianesimo": in molte parti del mondo si vanno diffondendo nuovi culti che si richiamano alle antiche tradizioni pagane. In alcuni casi con tanto di riconoscimento dei governi come è il caso di Norvegia, Islanda, Svezia e Danimarca. In Italia stanno diventando popolari la "stregheria" e "la via romana agli dei". E la destra ne approfitta.

  • 1917: le ore cruciali dell'ottobre rosso

    07/11/2013 17:43

    Il mese di Ottobre si apre con l'appello di Lenin agli operai, ai contadini ed ai soldati, in cui si invitano le classi lavoratrici a rovesciare il Governo provvisorio di Kerenskij. L'appello è subito accolto dal II congresso della flotta del Baltico, dal I corpo d'armata della Siberia, dal congresso dei fucilieri lettoni e dal congresso del VI corpo d'armata: tutti dichiarano di voler combattere per la rivoluzione alla parola d'ordine di "Tutto il potere ai soviet!"...

  • Media, potere e globalizzazione, un convegno della Fondazione Salvatorelli

    Oggi a Roma presso la Fnsi, poi fino al 9 a Perugia e Marsciano

    06/11/2013 13:33

    Sarà la sala convegni della Federazione nazionale della Stampa italiana, a Roma, a fare da cornice alla prima giornata di lavori del V Convegno Internazionale di Studi organizzato dalla Fondazione Salvatorelli di Marsciano, dal 6 al 9 novembre 2013, sul tema “La politica dei Media. Stampa,  radiotelevisione, internet davanti al potere”. Il Convegno intende riflettere sul cruciale tema del rapporto tra mezzi di informazione, da un lato, e universo politico dall’altro, concentrando la propria attenzione sugli ultimi 25 anni, con la globalizzazione, l’ascesa della “rete” e la crisi della democrazia.

  • Perché gli scritti di Ivan Bonfanti fanno testo

    E' uscito “La storia è dall'altro lato della strada", raccolta di articoli curata da Rosa Mordenti

    31/10/2013 14:35

    E' uscito “La storia è dall'altro lato della strada", raccolta di articoli curata da Rosa Mordenti. Ivan era un redattore di Liberazione, è mancato nel 2008, aveva 37 anni. Presentazione del libro a Roma il 3 novembre. Ecco la prefazione di Lucio Manisco

  • Banksy e Cattelan, ovvero lo sfinimento del manierismo mediatico

    30/10/2013 16:22

    Capiamo la ricerca del successo con ogni mezzo. Ma ogni tanto non sarebbe male ricordarsi che il successo di un artista dovrebbe derivare dalla sua arte, almeno un po’. Nulla di personale contro i due, ma non ne possiamo veramente più.

  • "La grande mutazione" è il titolo della quinta edizione del Salone dell'editoria sociale

    Più di quaranta incontri nell’iniziativa promossa a Roma dalle Edizioni dell’Asino, dalla rivista “Lo Straniero”, dalle associazioni Gli Asini e Lunaria, dall’agenzia giornalistica Redattore sociale e dalla Comunità di Capodarco.

    30/10/2013 16:07

    Più di quaranta incontri nell’iniziativa promossa a Roma, negli spazi di Porta Futuro, dalle Edizioni dell’Asino, dalla rivista “Lo Straniero”, dalle associazioni Gli Asini e Lunaria, dall’agenzia giornalistica Redattore sociale e dalla Comunità di Capodarco.

  • Scena bolognese e radici a Ferrara, ecco i volti di Tassinari

    La sua città ricorda lo scrittore scomparso e immagina come proseguirne il lavoro

    29/10/2013 18:20

    La sua città ricorda lo scrittore scomparso e immagina come proseguirne il lavoro. Un sito raccoglie i materiali di un intellettuale militante innamorato della scrittura in tutte le sue forme

  • Il ventaglio, gli amanti e una diceria su Casanova

    Le letture ribelli di Carlo Madrignani. Una recensione che è un atto d'amore a sua volta

    29/10/2013 13:34

    Le letture ribelli di Carlo Madrignani. Una recensione che è un atto d'amore a sua volta per la letteratura e per un'assenza che è un assedio. Qui si parla di Verità e visioni. Poesia, pittura, cinema, politica (Edizioni ETS)

Pagina 2 di 31

Naviga tra le pagine

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9
  10. 10
  11. 11
  12. 12
  13. 13
  14. 14
  15. 15
  16. 16
  17. 17
  18. 18
  19. 19
  20. 20

Cerca in Liberazione.it

Archivio del giornale

Multimedia

  • foto