Home » CULTURA

CULTURA

  • Nobel per la chimica a Daniel Shechtman

    05/10/2011 16:51

    Il Nobel per la Chimica 2011 è stato assegnato all'israeliano Daniel Shechtman, dell'Istituto Technion di Israele, per la scoperta dei quasi-cristalli. Le ricerche di David Shechtman hanno permesso di gettare il primo sguardo sulla struttura più dettagliata della materia, rivelando l'esistenza di una simmetria a livello atomico che si riteneva impossibile da osservare.

  • Nobel per la Fisica a Perlmutter, Schmidt e Riess

    04/10/2011 13:01

    Il Nobel per la Fisica 2011 e' stato assegnato agli americani Saul Perlmutter, Brian Schmidt e Adam Riess per la scoperta dell'accelerazione dell'universo attraverso l'osservazione delle supernovae piu' distanti.

  • Sergio Bonelli, morte di un intellettuale

    26/09/2011 15:36

    Non deve sorprendere nessuno leggere qui un omaggio a Sergio Bonelli, l’editore di Tex per capirci, che ieri mattina ci ha lasciato dopo una lunga malattia. E’ salito fra le sue amate nuvole…Sergio Bonelli non era certo un comunista - aveva attraversato con tutte le contraddizioni la storia della sua città, Milano - eppure nelle tante interviste che ho avuto il privilegio di fargli prima per Liberazione e poi per La Rinascita ha sempre mostrato un raro rispetto per la nostra esperienza, per il nostro stare dalla parte degli ultimi e degli oppressi.

  • È morto questa mattina l'editore Sergio Bonelli. Lanciò Tex e Dylan Dog

    26/09/2011 12:41

    È morto questa mattina a Monza Sergio Bonelli, editore di celebri albi di fumetti, da Tex a Dylan Dog, da Mister No a Zagor. Bonelli era nato il 2 dicembre del 1932 a Milano, ed era figlio di Gian Luigi Bonelli, che aveva creato Tex. Sotto la sua guida è nato il personaggio di Dylan Dog, divenuto nel tempo il personaggio di maggior successo della casa editrice Bonelli. Sergio Bonelli, morte di un intellettualedi Maurizio Musolino

  • La religione della Lega Nord

    21/09/2011 19:38

    dalla relazione che Paolo Bertezzolo terrà al convegno "Il fenomeno Lega. Nascita, ascesa (e declino?) di una forza politica nuova", organizzato da Historia Magistra a Torino giovedì 22 settembre (Palazzo Lionello Venturi, via Verdi 25) Il leghismo bossiano, sorto agli inizi degli anni '80, è, all'inizio, un'esperienza politica «laica» o, forse meglio, «secolarizzata». Le questioni religiose sono completamente estranee alla sua riflessione e ai suoi interessi. La Lega Nord si è posta fin dal suo sorgere in un’ottica etnocentrica, con l'obiettivo di creare una “Padania indipendente”, come recita l'art. 1 del suo statuto attualmente in vigore...

  • Al via dal 23 settembre i tre giorni di "Lib(e)ri sulla Carta", la Fiera dell'Editoria Indipendente

    21/09/2011 18:49

    "Lib(e)ri sulla carta". La Fiera dell'Editoria Indipendente è alla sua terza edizione. Un appuntamento di tre giorni a partire dal 23 settembre, promosso dall'associazione Ymca Sabina Arthè e Live che, nella cornice del borgo di Farfa (RI), ospiterà tanti incontri e con tanti temi da affrontare. Non ci saranno solo le presentazioni ma a seconda delle preferenze si potrà partecipare a readings, workshop di scrittura, concorsi letterari spettacoli e dibattiti. Soprattutto nel periodo così duro della crisi economica la fatica dell'editoria indipendente nel resistere alla difficoltà del mercato e a un sistema che tende a favorire solo i grandi marchi è triplicata.

  • Festival Filosofia 2011: “Generazione", un estratto della lectio magistralis di Francesca Rigotti

    16/09/2011 18:33

    Tra tutti i possibili approcci a un tema vasto come «Natura», ho scelto quello della generazione, della nascita, del parto, nel tentativo di delineare una «filosofia del parto» con caratteri propri rispetto alla «filosofia della nascita». Affronterò dunque i nodi teorici della tensione tra creare e procreare, tra parto della mente e parto del corpo, tra natura e cultura ecc. Per farlo, presenterò all'inizio un personaggio particolare, e chiuderò con un altro personaggio decisamente inusuale.

  • Brooks: «Vi racconto come sarebbe potuta essere l'America»

    14/09/2011 15:15

    Vincitrice del premio Pulitzer nel 2006 con un romanzo dedicato alla Guerra civile americana, "L’idealista" (Neri Pozza), Geraldine Brooks è nata in Australia ma vive da tempo negli Stati Uniti dove ha lavorato a lungo come corrispondente di guerra per il "Wall Street Journal", il "New York Time" e il "Washington Post". Autrice di due saggi di grande successo, "Nine Parts of Desire: The Hidden World of Islamic Women" e "Foreign Correspondance", si dedica ora a tempo pieno alla narrativa. Intervista di Guido Caldiron

  • Quando Tremonti inneggiava all"'identità" contro... i cinesi

    13/09/2011 15:51

    E' nel febbraio del 2009 durante la trasmissione Annozero che Tremonti esclama: «Questo è il momento di chiudere i libri di economia e di aprire la Bibbia». Al punto che il suo libro "La paura e la speranza", (Mondadori, 2008) potrebbe essere preso come una sorta di manifesto della via indicata dalla destra per affrontare prima la globalizzazione e ora la crisi economica internazionale. Questo perché, in quel testo, Tremonti traccia in qualche misura le “coordinate” culturali da mettere in campo – in particolare a difesa dall’“invasione” delle merci cinesi - per affrontare le grandi sfide sociali di questi anni, costruendo una stabile egemonia delle destre sul nostro paese. Dal libro di Guido Caldiron “LA DESTRA SOCIALE. Da Salò a Tremonti" (Manifestolibri, 2009)

  • Quanta buona Italia in giro per le sezioni

    12/09/2011 17:08

    All’inizio c’è stato qualche piagnucolio perché invece dei canonici - negli ultimi anni - quattro titoli, gli italiani si vedevano rappresentati a questa Mostra di Venezia solo da tre film. Una volta visti, ci sono sembrati troppi. Di Italia in realtà al Festival ce n’è stata eccome e - anche se parlare di ripresa del nostro cinema è equivoco - spesso è stata di notevole soddisfazione, sia per il pubblico italiano che per quello straniero. di Roberta Ronconi - Venezia

Pagina 12 di 31

Naviga tra le pagine

  1. 2
  2. 3
  3. 4
  4. 5
  5. 6
  6. 7
  7. 8
  8. 9
  9. 10
  10. 11
  11. 12
  12. 13
  13. 14
  14. 15
  15. 16
  16. 17
  17. 18
  18. 19
  19. 20
  20. 21
  21. 22

Cerca in Liberazione.it

Archivio del giornale

Multimedia

  • foto